Condividi su:
Opinioni sul significato della parola dialettale veneziana “soranéi“
Dice Richi
soranéi in veneziano erano chiamati, durante le gite annuali delle casse peòte, gli invitati che non facevano parte della cassa, e che non pagavano. E’ diventato sinonimo di “persona che mangia a sbafo”. Sembrerebbe derivare da soràn, soràna “vitella che ha superato l’anno di età” (supra annus) ma non si capisce la relazione.
Dice Lele
non si capisce la relazione tra sorana e soraneo perché non c’e’ alcuna relazione, el soraneo è in effetti uno che va a sbaffo, ma in effetti trattasi di un annellino senza valore, spesso una “verea”, che si posizionava davanti all’anello importante così si evitava di perderlo, è del tutto evidente quindi che il “soraneo” è anche persona che “par comparir” va spesso assieme a persone importanti ed abbienti e pertanto essendo un “neto” gode dei frutti della luce riflessa.
Dice Rena
una relazione con soràna potrebbe essere il significato stesso, cioè “animale che mangia a sbafo”, nel senso che una mucca “soràna” è un vitellone femmina di età inferiore ai venti mesi che non ha ancora partorito, e non si è quindi ancora ripagata della spesa per il suo sostentamento.