25 Ottobre 2024 Galà 120le Società Duri i Banchi

Venerdì, 25 ottobre 2024, in una serata galà nella “Sala della Musica” dì Palazzo Sagredo a Venezia, si sono ritrovati i Soci della Società Duri i Banchi per festeggiare assieme alle famiglie l’ambito traguardo raggiunto del 120le di fondazione. Questa é stata un’occasione importante per celebrare e riflettere sulla vita della Società che sembra essere la più longeva nel nostro territorio.

Questo Sodalizio continua ad esistere grazie ad un patto, nato tra cinque amici, nel lontano 12 dicembre 1903. Si racconta infatti che….

“Venezia, la sera del 12 dicembre 1903: fa freddo, per le strade non c’è anima viva, un’oscurità diffusa rende cupa ogni cosa… i rari lampioni funzionano ancora ad olio. Per tutti, probabilmente, è una sera qualunque: gli uomini vestono con strani “ tabarri ” ed enormi capelloni, incorniciando il viso con lunghi baffi dalle svariate foggie; le donne hanno sottane lunghissime, i capelli pure lunghissimi raccolti da semplici e variopinti nastri, e tutti sembrano usciti da una pionieristica fotografia ottocentesca, quando le pose duravano qualche ora e quando il fumo biancastro ed improvviso del flash costituiva pur sempre motivo d’apprensione.

Ma per cinque di questi amici di “Nonna Speranza” non è una serata come le altre: fondano, forse senza neppure saperlo, una società che a distanza di oltre 120 anni è ancora viva, funzionante, efficiente, ora come allora in tutti i suoi programmi e molteplici intendimenti. 

Inoltre, cosa ancora più importante la sigla che essi creano (come nel costume dell’epoca) per detta società, è diventata a Venezia dopo tutti questi anni, uno dei più noti e ricorrenti motti popolari: Duri i Banchi.”

Durante l’incontro conviviale si sono susseguiti momenti di solidarietà, ospiti il Presidente e DG dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X di Venezia, Roberto Scarpa, accompagnato dal dott. Michele Penzo che ha presentato il progetto da noi finanziato per il biennio 2003/2004. Ci hanno presentato i primi risultati degli incontri con le mamme ospiti nella struttura della Giudecca e di Mestre. Il Presidente Scarpa alla fine dell’incontro ha voluto ricordare  che la prima collaborazione tra Duri i Banchi e Casa Famiglia ha più di 20 anni grazie all’interessamento del Socio e numero 1 Rodolfo Cappello.

Durante la serata abbiamo goduto di un simpatico intermezzo, grazie alla collaborazione del flautista Stefano Patron con l’interpretazione scenica di alcuni testi di Carlo Goldoni da Eleonora Fuser e con l’accompagnamento della voce di introduzione di Antonella Pisano.

Ovviamente la conclusione ha visto oltre al caffé l’inevitabile interpretazione, se devo dire stranamente molto intonata, del nostro amatissimo Inno dai Soci, con un parterre molto importante: le nostre metà.

Duri i Banchi, alla prossima.!!

Di seguito pubblico alcune foto di Giulio Bertolin che ringrazio molto e che ricorderanno questo importante anniversario e rimarranno a memoria per i nuovi Soci.