Martedì 19 gennaio a firma del giornalista Tullio Cardona, è uscito sulle pagine locali del Gazzettino di Venezia l’articolo che parla della “38° Edizione della Prima Vogada dell’anno” dove anche quest’anno la Società Duri i Banchi ha partecipato in modo massiccio, con ben 15 Soci presenti, a questa manifestazione di solidarietà.

Prima vogada dell’anno, remiere a sostegno degli anziani

Un malaugurato guasto all’impianto di riscaldamento nella sala comune ha impedito l’incontro di domenica mattina fra vogatori ed anziani ospiti della casa di riposo di San Lorenzo. Il corteo acqueo ha avuto però egualmente luogo: “La prima vogada dell’anno”, giunta alla 38° edizione, è promossa dalla Voga Veneta Mestre. Dopo aver percorso il Canal Grande, i rematori, un centinaio, sono stati ricevuti nel cortile interno dell’istituto accolti dalla presidente dell’Ire Gabriella Valmarana e dal direttore Gianangelo Favaretto. Una manifestazione di solidarietà: Le remiere, infatti, come tradizione hanno portato doni ai nonni, generi di conforto per aiutarli a vivere meglio i loro giorni. Hanno risposto all’appello lanciato dalla Voga Veneta Mestre le remiere San Polo dei Nomboli, Remiera Serenissima, Querini, Artigiani, Voga Veneta Lido, Diadora, Casteo, Bucintoro, El Caicio, Gruppo Riviera del Brenta, Scuola navale Morosini. Anche le associazioni Viva Voga e Duri i Banchi hanno voluto essere presenticon i loro pacchi dono. L’incontro con gli anziani è solo rimandato: prossimamente verrà organizzata una giornata per cantare e stare assieme.

“Ci auguriamo il proseguo di questa tradizione che dura ormai da 38 anni – ha osservato la Gabriella Valmarana – dal 25 gennaio entrerà in funzione l’Istituto Ire alle Penitenti e presto si completerà il progetto di realizzazione voluto dall’ente”. “Questa festa delle remiere per salutare il nuovo anno – ha continuato Favaretto – rappresenta una solidarietà concreta, figlia della cultura e della storia veneziana”.

Link per scaricare il Pdf dell’articolo a firma Tullio Cardona del Gazzettino di Venezia